Semi di futuro, ecologia della parola

01/09/2022 – in corso

Il Comune di Villafranca di Verona, nell’Assessorato alle Politiche Sociali e per la Famiglia, riconoscendo concretamente il particolare ruolo svolto dai soggetti del Terzo Settore, ha deciso di creare un “Tavolo di co-progettazione fascia 0-14 anni” alleandosi e impegnandosi insieme nel creare un sistema di welfare locale capace di leggere in modo integrato i bisogni dei minori e delle loro famiglie e in grado di garantire la loro presa in carico e l’accompagnamento verso i servizi più adeguati promuovendo:


• la creazione di una progettualità innovativa per la strutturazione, il rafforzamento e l’ampliamento di attività rivolte a famiglie e minori in età compresa tra gli 0 e i 14 anni;
• l’implementazione di attività a supporto delle famiglie;
• la costruzione di una comunità educante.

Pubblica amministrazione

Enti coinvolti

“RETE FRANCA – PER UNA CO-PROGETTAZIONE DIFFUSA”

costituita dalla cooperativa “L’Albero”, cooperativa “Tangram”, cooperativa “Hermete”, cooperativa “Spazio Aperto”, cooperativa “I Piosi”, Istituto “Don Calabria”;

• Rete “ORIZZONTI IN RETE – PERCORSI SOCIO-EDUCATIVI PER UNA COMUNITA’ INCLUSIVA”

costituita dall’Associazione “Famiglie in rete” e dall’Associazione “Terra dei Popoli”;

ASSOCIAZIONE “PARLIAMONE-GENITORI A CONFRONTO”

ASSOCIAZIONE “ACLI”

Percorso formativo

SEMI DI FUTURO – ECOLOGIA DELLA PAROLA

Un seme contiene in sè più forza e potenza di quanto ne realizzerà la pianta, in noi si trova un potenziale di spirito latente molto più grande di quanto possiamo mai sospettare

Rudolf Steiner

L’associazione Parliamone, in collaborazione con la Coop. Spazio Aperto, all’interno del percorso di co-progettazione per i servizi educativi 0/14, promossa dal Comune di Villafranca, Assessorato alle Politiche Sociali e per la Famiglia propone un cammino per educatori (genitori ed insegnanti) che si pone come obiettivo quello di trovare modi e forme utili a risvegliare relazioni costruttive per il proprio e l’altrui vivere.

Semi di futuro-ecologia della Parola vuole far emergere i propri talenti, far scoprire il nostro potenziale nascosto, accogliere i nostri bisogni, le nostre fragilità, per sentirci aiutati a crescere e far crescere.

Essere in armonia e in profonda relazione con ciò che ci abita e con ciò che ci circonda è essenziale per far fiorire relazioni generative di futuro.

Come possiamo diventare responsabili delle nostre relazioni, in famiglia, a scuola, tra la famiglia e la scuola? come migliorarle? come dare vita ad una visione ecologica del nostro stare insieme a servizio di bambini, di bambine, di ragazzi e di ragazze, futuro da seminare.

Le parole hanno un ruolo fondamentale. Dare importanza alle parole vuole dire donare voce a ciò che siamo, a ciò che proviamo, a ciò che desideriamo. Le parole permettono narrazioni, silenzi rigenerativi, armonici legami con gli altri e il mondo. Esprimere emozioni e pensieri ci aiuta a trasformare la paura in fiducia di un domani che è adesso e che ci interpella.

I nostri figli ci chiedono: “Fateci fiorire”, lo possiamo fare insieme è il tempo della semina, il terreno è pronto per accogliere semi fecondi.

Il percorso prevede serate formative frontali, laboratori pedagogici, di arte, di biblioterapia, luoghi di condivisione, di riflessione, di confronto con esperti professionali e competenti. La parola seme di ri-generazione.

Iscriviti al percorso per Genitori

Scuola primaria e secondaria

LABORATORI PEDAGOGICI

28 febbraio – 7 marzo ore 20.45 – Scuola Secondaria R.L. Montalcini

  • ECOLOGIA DELLE EMOZIONI seminare parole per armonizzare le relazioni in famiglia Dott.ssa Maria Luisa Costantino pedagogista e docente universitaria
  • C’E’ UN TEMPO PER PIANTARE E UN TEMPO PER SRADICARE crescere e lasciar andare, parole feconde antiche e nuove per relazioni ri-generative Dott. Gianni Zampieri pedagogista e docente universitario

ATELIER CREATIVI

14 – 21 marzo ore 20.45 – Scuola Secondaria R.L. Montalcini

  • FAMMI FIORIRE dal seme al fiore, seminare con uno sguardo attento alle fasi della crescita nostra e dei nostri figli, creare con le mani per arrivare al cuore Flavia Rossignoli arteterapeuta supervisor
  • CRESCERE DESIDERANDO IL FUTURO un libro ci parla e dona parole al nostro vissuto, narrazione libere Ana Gutierez educatrice e promotrice in biblioterapia

Iscriviti al percorso per insegnanti

Scuola primaria e secondaria

15 marzo ore 20.45 – SALA PAPIRI Scuola Secondaria R.L. Montalcini

  • IMMAGINI E PAROLE evocare parole che generano, attraverso immagini che parlano e fanno parlare Prof. Sergio Campagnari docente di arte e architetto e Dott.ssa Maria Luisa Costantino pedagogista e docente universitaria

22-29 marzo ore 20.45 – Scuola Secondaria R.L. Montalcini

  • TRACCE DI FUTURO semi di parole che aiutano a crescere e a far crescere, zolle che accolgono e fanno germogliare. Terra e cielo in armonia per buone relazioni a scuola, tra scuola e famiglia.
    • LABORATORIO PER DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA Dott.ssa Maria Luisa Costantino pedagogista e docente universitaria
    • LABORATORIO PER DOCENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA Dott. Gianni Zampieri pedagogista e docente universitario

Iscriviti al percorso per genitori e insegnanti

Scuola primaria e secondaria

19 aprile ore 20.45 – SALA PAPIRI Scuola Secondaria R.L. Montalcini

  • SEMI DI FUTURO, PAROLE CHE GERMOGLIANO – Fiducia in un domani che è adesso dal seme alla foresta. Confronto e condivisione con quanto emerso dai vari laboratori. Le parole che prevalgono, che lasciano emergere desideri nascosti, che ascoltiamo di più, delle quali ci dovremmo prendere più cura. Le parole che uniscono. le parole futuro prossimo. Prof.ssa Giuseppina Messetti formatrice e docente universitaria e Prof. Donato De Silvestri docente universitario, form-attore.

Alla serata saranno presenti tutti gli esperti dei laboratori

Ti potrebbero interessare anche

“Semi di cultura, radici di Bellezza” è un progetto proposto dalla Cooperativa Spazio Aperto, in partenariato con il Comune di Villafranca assessorato alle politiche sociali e per la famiglia, finanziato dalla Fondazione Cariverona.
Il servizio prende idea dalla rilevazione di bisogni cosiddetti “leggeri”, ovvero che non debbano necessariamente venire soddisfatti da professionalità specifiche, ma che contribuiscono se ignorati ad aumentare il disagio di alcuni anziani che vedono così
L’avvio del progetto ha visto la realizzazione di fasi differenti, dall’identificazione e la selezione degli affidatari, alla definizione dell’obiettivo dell’affido, all’integrazione del modello nella comunità di riferimento, all’erogazione del servizio. Il percorso dell’affido è stato a sua volta co-progettato tra affidato e affidatario, con l’obiettivo di renderli protagonisti della loro relazione (dove incontrarsi, per quanto tempo, cosa fare, di cosa parlare…); il tutto sempre con l’appoggio, il monitoraggio e il coordinamento del gruppo operativo della Cooperativa Spazio Aperto e delle figure di riferimenti dei diversi Comuni.