Spazio Aperto Società Cooperativa Sociale Onlus è una cooperativa sociale di tipo A che “ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi”, così come recita l’articolo della Legge 381/91.

Uno degli obiettivi più importanti della Cooperativa è quello di sviluppare costantemente capacità che permettano di attivare nuove risorse economiche, competenze professionali, risorse pubbliche e private – di imprese, di singoli cittadini…- da collocare sul territorio. È questo che ha permesso, nel corso degli anni, di pensare e realizzare progetti innovativi atti alla realizzazione di servizi socio-sanitari, servizi educativi e servizi  di accoglienza rivolti ad un’ampia utenza: minori, anziani, persone con fragilità psicologiche, persone con disagio abitativo, persone con disabilità e richiedenti protezione internazionale. Tutto ciò sempre in una continua e proficua collaborazione con le AULS locali, gli Enti Pubblici, la Regione Veneto, le Istituzioni e gli organi di Governo quali la Prefettura.

La Spazio Aperto un’Impresa Sociale capace di “mettere al lavoro” la passione e di produrre quindi qualcosa in più di semplice capitale, mettendo sempre al primo posto il capitale più importante, quello umano! Inoltre, nel lavoro quotidiano cerca costantemente di dare valore al legame con il territorio nel coadiuvare il ri-crearsi e il ri-comporsi di forme comunitarie laddove le istituzioni sociali (famiglia, scuola, sanità ecc… ) si sono sfaldate o hanno bisogno di sostegno.

Spazio Aperto vuole essere un saldo punto di riferimento per i Cittadini ed un autorevole partner per gli Enti Locali, con l’obiettivo di realizzare insieme un modello avanzato di Welfare che sia in grado di coniugare capacità e competitività, offrendo giorno dopo giorno servizi specializzati e di qualità.

Spazio Aperto ha compiuto un lungo percorso fatto di scambi, relazioni, scoperte, traguardi raggiunti e talvolta anche delusioni, che vengono percepite tali proprio perché la spinta del lavoro quotidiano sono la motivazione e la dedizione con cui si portano avanti i valori della Mission.
La stessa Mission che fa da colonna portante dell’operato della cooperativa ha visto un’evoluzione nel corso degli anni. Nel 2018 la Spazio Aperto ha festeggiato il suo 25° anniversario, e l’occasione ha portato con sé un’ampia riflessione sui valori che supportano il lavoro di ogni socio lavoratore, motore della cooperativa.
Ad aprile del 2018 ha avuto così inizio un percorso di autoanalisi e di riflessione sulla Mission della Spazio Aperto, che ha visto coinvolti gli stessi soci lavoratori della Cooperativa.
Il logo e la Mission che hanno caratterizzato la nascita della Spazio Aperto sono stati dunque messi in costruttiva discussione, grazie alla realizzazione e conduzione di un Focus Group specifico. Questo processo co-partecipato dagli stessi soci-lavoratori, ha portato a ridefinire la Mission della Cooperativa, integrando la Passione e l’Innovazione.
Nell’attuale logo sono quattro i petali colorati rappresentanti la Cooperativa, uno per ciascuno dei valori fondanti appartenenti al lavoro quotidiano della Spazio Aperto:

accoglienza

Accoglienza

L’atto di accogliere è un momento-chiave nella relazione tra due o più persone. Desiderio della Spazio Aperto è quello di relazionarsi con le persone e con gli Enti con una modalità che riesca a trasmettere il “calore” dietro l’erogazione dei servizi e delle prestazioni. Un luogo-non luogo ove potersi sentire sempre a proprio agio

passione

Passione

È lo spirito di entusiasmo e dedizione che vuole accompagnare ogni segmento del processo di un servizio, e che la Spazio Aperto desidera trasmettere in primis ai propri Soci lavoratori.

professionalità

Professionalità

È la convinzione di voler e poter offrire una qualità lavorativa fatta di competenza, scrupolosità, preparazione e continuo aggiornamento.

Innovazione

È un’onda di cambiamento e di miglioramento che non termina mai: la Spazio Aperto desidera porsi in continuo ascolto rispetto alle esigenze e ai nuovi bisogni che emergono dal territorio in cui si opera, proponendo servizi che soddisfino aspettative e che siano in linea con la promozione del benessere della comunità. Anche il lavoro in rete è un tassello fondamentale in questa tensione verso l’innovazione, e la Cooperativa lo esplica attraverso l’integrazione con le Cooperative del Gruppo, attraverso l’adesione al Consorzio Sol.Co. Verona, a Confcooperative – Federsolidarietà e attraverso la collaborazione con enti pubblici, enti  privati e realtà del terzo settore.

Certificazioni

Scopri il nostro organigramma