“La casa è quel posto dove, e quando ci andate, vi accolgono sempre.”

Robert Lee Frost

La Casa è da sempre una componente fondamentale per la qualità della vita delle persone, è un bisogno per tutti, è un ambiente che assume significati complessi e diversificati, anche e soprattutto per chi ha fragilità di vario tipo, siano esse temporanee o più prolungate nel tempo, e limitate capacità di reddito.

In questo senso, i concetti di Housing Sociale e Co-Housing sono diventati un modello di intervento nell’ambito delle politiche per il contrasto a problemi legati a situazioni di disagio socio-abitativo, con l’obiettivo di favorire percorsi di benessere e di integrazione sociale delle persone coinvolte.

L’offerta di alloggi, di servizi, di azioni e di strumenti adeguati e diversificati è quindi rivolta a coloro che non riescono a soddisfare il proprio bisogno abitativo nel contesto odierno, per l’assenza di un’offerta adeguata alle proprie possibilità e condizioni, per ragioni di tipo economico oppure di altra natura sociale.

Le soluzioni che la Cooperativa Spazio Aperto mette in campo per la soddisfazione ed il sostegno di tali bisogni sono diversificate, ciascuna con caratteristiche peculiari che permettono di supportare le che incontrano la loro nuova Casa, entrando così a far parte di una comunità residenziale aperta all’integrazione e alla condivisione.

Co-housing e homing sociale

Corte San Vito

Appartamenti semi-protetti in convenzione

I nostri progetti nell’area del disagio sociale e abitativo

L’avvio del progetto ha visto la realizzazione di fasi differenti, dall’identificazione e la selezione degli affidatari, alla definizione dell’obiettivo dell’affido, all’integrazione del modello nella comunità di riferimento, all’erogazione del servizio. Il percorso dell’affido è stato a sua volta co-progettato tra affidato e affidatario, con l’obiettivo di renderli protagonisti della loro relazione (dove incontrarsi, per quanto tempo, cosa fare, di cosa parlare…); il tutto sempre con l’appoggio, il monitoraggio e il coordinamento del gruppo operativo della Cooperativa Spazio Aperto e delle figure di riferimenti dei diversi Comuni.

Dicono di noi

Dal nostro blog