
Affido Anziani
La Cooperativa Spazio Aperto grazie al contributo del Comune di Verona e la collaborazione di Spazio Lab ODV, ha avviato il progetto AFFIDO ANZIANI, sul territorio Veronese.
L' Affido Anziani è un dispositivo sociale “leggero e flessibile”, co-gestito con il Servizio Sociale di Base, che ha l’obiettivo di contrastare la solitudine e l’isolamento sociale di persone anziane (affidati) attraverso l’attivazione di volontari (affidatari) individuati nel territorio.
Il progetto vuole dare risposta all’aumento di bisogni di relazione, contatto, vicinanza e supporto nelle azioni della quotidianità di anziani soli. Parliamo di bisogni che non debbano necessariamente venire soddisfatti da professionalità specifiche (Operatore Socio-Sanitario, Educatore Professionale, Infermiere, Podologo, ecc.), ma che contribuiscono, se ignorati, a diminuire il benessere della persona nella propria vita domestica e ad incrementarne il disagio.
Obiettivi del progetto
Benessere psico-emotivo
Favorire il benessere psico-emotivo della persona anziana che vive in solitudine o isolamento sociale, seppur in condizioni di autosufficienza, attraverso la creazione di legami affettivi e di prossimità con l’affidatario
Rete
Potenziare le reti solidali esistenti attorno all’anziano o crearne di nuove
Sostegno
Sostenere l’invecchiamento attivo e contributivo per creare sinergie che stimolino la generatività e la sussidiarietà nelle Comunità di riferimento.