Affido Anziani

La Cooperativa Spazio Aperto grazie al contributo del Comune di Verona e la collaborazione di Spazio Lab ODV, ha avviato il progetto AFFIDO ANZIANI, sul territorio Veronese.

L' Affido Anziani è un dispositivo sociale “leggero e flessibile”, co-gestito con il Servizio Sociale di Base, che ha l’obiettivo di contrastare la solitudine e l’isolamento sociale di persone anziane (affidati) attraverso l’attivazione di volontari (affidatari) individuati nel territorio.

Il progetto vuole dare risposta all’aumento di bisogni di relazione, contatto, vicinanza e supporto nelle azioni della quotidianità di anziani soli. Parliamo di bisogni che non debbano necessariamente venire soddisfatti da professionalità specifiche (Operatore Socio-Sanitario, Educatore Professionale, Infermiere, Podologo, ecc.), ma che contribuiscono, se ignorati, a diminuire il benessere della persona nella propria vita domestica e ad incrementarne il disagio.

Obiettivi del progetto

Benessere psico-emotivo

Favorire il benessere psico-emotivo della persona anziana che vive in solitudine o isolamento sociale, seppur in condizioni di autosufficienza, attraverso la creazione di legami affettivi e di prossimità con l’affidatario

Rete

Potenziare le reti solidali esistenti attorno all’anziano o crearne di nuove

Sostegno

Sostenere l’invecchiamento attivo e contributivo per creare sinergie che stimolino la generatività e la sussidiarietà nelle Comunità di riferimento.

Diventa un volontatio

Compila il form di richiesta
Vai al form

Diventa un volontatio

Compila il form di richiesta
Vai al form

Diventa un volontatio

Compila il form di richiesta
Vai al form

Vuoi diventare un volontario?