Il CdA della Cooperativa Spazio Aperto è composto da sette membri eletti dall’Assemblea Ordinaria dei Soci. Il Consiglio di Amministrazione attuale, che vede la presenza di un Presidente, un Vicepresidente e cinque Consiglieri, è stato eletto nel corso dell’Assemblea del 31/05/2022, e rimarrà in carica fino a maggio 2025.

I membri del CdA operano direttamente presso gli uffici della Cooperativa, le strutture ed i servizi in gestione: di conseguenza, sono quotidianamente a contatto con i diversi stakeholder di Spazio Aperto e in continua rete con tra di loro. Questo risulta molto efficace per poter avere una visione globale e diretta -senza ulteriori intermediari- delle varie realtà, così da poter intervenire nel modo più puntuale ed efficace possibile. 

Il Consiglio di Amministrazione provvede infatti, in conformità alla Legge ed allo Statuto, alla gestione della Cooperativa di cui ha l’esclusiva competenza e responsabilità: per il miglior conseguimento dello scopo mutualistico e dell’oggetto sociale, compie tutti gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione che la Legge o lo stesso Statuto attribuisce a tale organo sociale. 

Il CdA, inoltre, mette il Socio ed il Collaboratore della Cooperativa al centro della propria attenzione: dal momento che la qualità dei servizi erogati dipende anche dalla loro valorizzazione, viene promossa una formazione permanente su tutti i livelli e su tutte le tematiche di interesse, con un occhio di riguardo alle richieste e alle esigenze formative degli stessi. 
I membri del Consiglio d’amministrazione della Spazio Aperto per il triennio 2022-2025:

Zanoni Lucia

Presidente

In cooperativa da novembre del 1990 (da prima Cooperativa Prestatori d’Opera – cooperativa dalla quale è derivata la Spazio Aperto e poi dal 1995 Cooperativa Spazio Aperto)

Presidente e legale rappresentante:  da settembre 2004 a febbraio 2008 e da maggio 2013 a tutt’oggi e responsabile gestionale.

“Accoglienza, Passione, Professionalità ed Innovazione: di questi valori la PASSIONE è il valore che per me sta sopra ogni cosa, che permea il mio operare quotidiano,  che mi fa “sognare” e “rischiare per innovare”, che mi permette insieme alla squadra di progettare, di progredire, di innovare e di avere visioni!”

“L’innovazione è il frutto di qualche persona romantica che ha realizzato il proprio sogno, che ha avuto una visione” (Mezzetti)

Fontana Sabrina

Vicepresidente e Direttore

Laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione con indirizzo Psico-Socio Pedagogico.

In cooperativa dal 1995 come coordinatore ed educatore. Dal 2006 Coordinatore Tecnico Area Minori, dal 2015 al 2023 Responsabile Area Minori, dal 2015 al 2024 Referente 231, dal 2020 Responsabile Area Servizi Specialistici Socio-Sanitari. Da maggio 2019 Vicepresidente e dal 2023 Direttore.

“Da sempre mi sono dedicata con passione alle persone che incontro ogni giorno e con cui condivido progetti. Credo fermamente che in ogni aspetto della vita si nasconda un’opportunità di crescita, sia personale che collettiva, mentre lavoriamo insieme per realizzare i nostri obiettivi.”

Ambrosi Bertilla

Consigliere

Dal 1986 in cooperativa Prestatori d’opera come primo socio – cooperativa dalla quale è derivata la Spazio Aperto – dal 1993 Socio Fondatore della Cooperativa Spazio Aperto e Consigliere dal 2003.

Responsabile area Anziani.

“Da sempre nel SAD; lavoro con un team fantastico e la nostra forza è la condivisione e la passione. La cooperativa mi appassiona perchè è dinamica e attenta ai bisogni sociali emergenti”.

Rizzi Eleonora

Consigliere

Laureata in Scienze Psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione.

Faccio parte dello staff di Spazio Aperto dal 2015 come operatrice nei Servizi di Accoglienza richiedenti protezione internazionale, dal 2016 in qualità di Responsabile d’Area dei Servizi di Accoglienza richiedenti protezione internazionale e dal 2020 come Responsabile d’Area Housing Sociale

Sono nel Consiglio di Amministrazione dal giugno 2021.

Tu saresti capace di piantare tutto e ricominciare la vita da capo? Di scegliere una cosa, una cosa sola ed essere fedele a quella? Riuscire a farla diventare la ragione della tua vita, una cosa che raccolga tutto e che diventi tutto proprio perché la tua fedeltà che la fa diventare infinita. Ne saresti capace?” (F. Fellini)

Turra Giada

Consigliere

Laureata in Psicologia, sono in  Spazio Aperto dal 2016 come educatrice nei servizi educativi a minori, dal 2019 sono stata Referente dei servizi educativi rivolti a minori e dal 2020 ho assunto il ruolo di Responsabile Risorse Umane e Formazione.

Sono alla mia prima esperienza nel Consiglio di Amministrazione della Cooperativa. Mi piace lavorare in modo operativo e concreto per rendere possibili grandi e piccoli cambiamenti perché sono fermamente convinta che le nostre azioni quotidiane possano lasciare il segno.

“- Qualunque azione compiate non ammonterà mai a qualcosa di più di una singola goccia in un oceano sconfinato! – Ma cos’è l’oceano, se non una moltitudine di gocce?” (Cloud Atlas)

Galvani Maddalena

Consigliere

Laureata in Antropologia Culturale, esperta in Gestione delle Risorse Umane , Consulenza Formativa nei Servizi Educativi e Management degli Enti del Terzo Settore, sono in  Spazio Aperto dal 2010, prima come Responsabile delle Risorse Umane e dal 2018 come Responsabile dell’Area Progettazione e Sviluppo.

Dal 2022 sono nel CDA della Cooperativa, ho scelto di candidarmi per portare uno sguardo divergente e trasversale. Sono convinta che i principi e i valori su cui si fonda il mondo della cooperazione debbano essere valorizzati e promossi per formare lavoratori sempre più motivati che si riconoscono nella mission della Cooperativa.

“Non esiste buono o cattivo tempo, ma esiste buono e cattivo equipaggiamento” – Baden Powell

Benetti Alberto

Consigliere

La Cooperativa Spazio Aperto può inoltre contare su una struttura organizzativa capillare ed efficiente, per soddisfare i requisiti di efficacia e di qualità delle prestazioni erogate e per garantire ai Soci lavoratori una presenza costante e una rete di lavoro sinergica: