Scopri i laboratori

Sei un ragazzo o una ragazza a cui interessa il mondo
dei videogames, ti piace giocare e vorresti saperne
un po’ di più?
Allora questo laboratorio fa per te!
L’educatore digitale ti accompagnerà a scoprire il
mondo della programmazione.

CRU 9

01/01/2020 – in corso

l progetto Cyber Relationship (CRU9) nasce nel distretto Ovest Veronese dell’Ulss 9 Scaligera all’interno del Servizio Educativo Territoriale (SET).

Il S.E.T. delegato dai Comuni all’Azienda Ulss 9 è formato da educatori professionali e svolge la propria attività nei riguardi di minori, giovani, famiglie, gruppi ed associazioni, nell’ambito dei servizi socio-educativi.

L’educatore professionale agisce tramite la formulazione di progetti educativi caratterizzati da intenzionalità e continuità, volti a contribuire alla promozione dell’agio sia dei singoli che della comunità locale, agendo, per il perseguimento di tali obiettivi, sulla relazione interpersonale, sulle dinamiche di gruppo, sul sistema familiare, sul contesto ambientale e sull’organizzazione dei servizi in campo educativo.

Con D.D.G. n. 452 del 25/07/2019 viene approvato il progetto per prevenzione, contrasto e riduzione rischio bullismo e cyberbullismo “Cyber Relationship Ulss9” finanziato dalla Regione Veneto per interventi finalizzati alla prevenzione, al contrasto e alla riduzione del rischio di bullismo e cyberbullismo (dgr n. 1588/2018 e ddr n. 119/2018).

Nel S.E.T. viene creata un’unità funzionale composta da educatori territoriali già attivi sul territorio in più comuni e con diverse appartenenze, acquisendo competenze nelle nuove tecnologie e strumenti social, al fine di contrastare i problemi legati al web e trovare strategie di fronteggiamento.

Gli educatori sviluppano competenze legate alla pedagogia digitale e si pongono come facilitatori per sensibilizzare la comunità e rendere consapevoli le persone dei rischi legati ad internet e la necessità di un corretto utilizzo dei media.

Con la formazione di un team di educatori digitali esperti nelle aree legate all’ambito dei pericoli della rete, viene dato avvio ad un servizio per aiutare le famiglie del distretto Ovest Veronese dell’Ulss 9 Scaligera nel difficile compito educativo nella crescita dei figli in questa società complessa.

Minori 4-18

Enti coinvolti

Ulss 9 – Distretto 4

Team Educatori Territoriali: Michele Sartori, Natascia Martini, Davide Benedetti, Roberta Alberghini, Alessia Pelanda, Paola Zermian, Giorgio Cipriani

Cooperativa Spazio Aperto

Referente di Progetto Maddalena Galvani

Progetto realizzato con il contributo di

Regione Veneto

Ti potrebbero interessare anche

Spazio Aperto propone per la seconda annualità con il Comune di Mozzecane un progetto che ha la finalità di far sperimentare ai minori coinvolti, grazie alla presenza di un educatore con esperienza, l'impegno e di servizio verso la propria Comunità di appartenenza.
Il progetto G.I.O: Giovani in Officina è una proposta educativa esperienziale di Spazio Aperto e della Cooperativa Il Ponte per ragazzi dagli 11 ai 17 anni, finanziata dal Ministero – dipartimento per le politiche della famiglia, che si sviluppa nei Comuni di Castelnuovo del Garda, Peschiera del Garda, Valeggio sul Mincio e Lazise.
“Progetto Bandito: Bandi for Teen and Overs - Area laboratori di creatività”, è un’iniziativa a sostegno dello sviluppo di idee promosse da giovani e per i giovani, facente parte del Progetto della Regione Veneto “Generazione 2.2”. Il Progetto si è posto l’obiettivo di valorizzare la creatività dei giovani ed il loro spirito di iniziativa, dando la possibilità di confrontarsi, interagire, sperimentarsi e provarsi in differenti ambiti di interesse, in un processo di aggregazione educativa valorizzante rispetto allo stare insieme e finalizzato anche alla crescita e costruzione del proprio futuro.