“Lontani ma vicini” il nuovo servizio per accorciare le distanze

Da qualche giorno nella  Casa di Risposo Comunale di Lazise e nella Residenza Anni d’Argento di Castelnuovo  è stato attivato il progetto “Lontani ma vicini” una nuova e semplice modalità per mantenere in contatto i familiari con i residenti delle strutture.

A partire dalla sospensione delle visite, come previsto dalla normativa relativa all’attuale emergenza sanitaria, nei nostri due Centri Servizi per Anziani è stato avviato da subito un servizio di videochiamate.

Ma da qualche giorno, parenti e amici degli ospiti hanno l’opportunità di inviare anche foto, lettere, videomessaggi ecc… attraverso un apposito indirizzo di posta elettronica:

lontanimavicini@sp.castelnuovodg@gmail.com e lontanimavicini@sp.lazise@gmail.com 

L’iniziativa è stata molto gradita ed in poco tempo  sono arrivate numerose fotografie, poesie, videomessaggi da parte di figli e nipotini, ma anche lettere di sostegno e di vicinanza per gli ospiti, per il personale sanitario e per l’equipe socio-educativa.

Questo progetto, che trae beneficio dalle opportunità di comunicazione alternativa delle tecnologie moderne,  ci permette di garantire la continuità delle relazioni con l’esterno e aiuta i nostri residenti ad affrontare questo periodo straordinario di lontananza dagli affetti. Sentire la voce dei propri cari,  vedere i volti dei nipoti, conversare e avvertire il calore di chi da casa li pensa è un toccasana prezioso ed un conforto inimmaginabile sia per loro che per i parenti che aspettano di riabbracciarli.

Ti potrebbero interessare anche

È possibile per ogni cittadino scegliere di destinare una quota pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a sostegno di categorie di soggetti beneficiari del contributo, tra cui Organizzazioni Non Lucrative
Ridendo e scherzando possiamo dire che è sempre l’ora del 5X1000. Sembra una banalità, ma come leggeremo più avanti, questa frase descrive proprio la realtà.   Il 5X1000 è un particolare sistema di finanziamento degli enti non
Spettacolo di sensibilizzazione presso Villa Rizzardi – Negrar di Valpolicella. Il Comune di Negrar di Valpolicella in collaborazione con l’assessorato alla famiglia e alle pari opportunità, propone un spettacolo gratuito messo in scena dall’impresa sociale