Servizi educativi e aggregativi
Socializzazione e aiuto nello studio
per ragazzi dai 6 ai 14 anni
Servizi Socio-Educativi realizzati in un’ottica di promozione del benessere, della crescita e dello sviluppo dell’identità individuale e di gruppo
La presenza di personale educatore specializzato nei diversi ambiti di intervento educativo garantisce che i percorsi di sostegno, di supporto e di condivisione siano svolti in maniera puntuale ed efficace, rispondendo in modo flessibile alle esigenze del singolo servizio proposto.
I nostri servizi
I Servizi proposti sono pensati e progettati per offrire a bambini e ragazzi, di età compresa tra i 6 e i 14 anni, tempi e spazi che agevolino la socializzazione, che permettano di esprimere la propria individualità e creatività e che accompagnino e supportino allo studio pomeridiano.
Infatti, il servizio educativo proposto all’interno di Doposcuola e Centri Aperti si può identificare come uno Spazio in cui bambini e ragazzi vengono accompagnati nei loro vari processi di crescita all’interno di un contesto tutelante e di benessere.
FINALITÀ DEL SERVIZIO E ATTIVITÀ PROPOSTE
- Supporto nello svolgimento dei compiti e sostegno scolastico
- Creazione di momenti di gioco e ricreativi
- Sviluppo delle abilità creative e delle proprie potenzialità
- Potenziamento delle conoscenze
- Osservazione e tutela delle situazioni delicate o problematiche
- Promozione dell’alleanza educativa tra Famiglia, Servizi e Scuola
Centro Aperto: proposta di attività educativo-ricreative in contesti extra-scolastici
Doposcuola: sostegno scolastico e momenti di svago in contesti scolastici
Come accedere: per informazioni circa le modalità di frequenza e le iscrizioni è possibile fare riferimento all’ufficio Servizi Sociali del Comune in cui è presente il Servizio.
Gli ambienti e le attività
Rivolti a bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni, sono servizi in grado di offrire ai Minori che ne necessitano uno spazio ed un tempo di relazione positiva con figure educative di riferimento, con l’obiettivo di intervenire su quegli aspetti individuali potenzialmente carenti quali l’autostima e l’autonomia, e favorendo al contempo la crescita di competenze individuali di tipo relazionale, sociale e cognitivo.
Gli interventi sono mirati nel dare una risposta ad un bisogno di supporto di tipo educativo e relazionale a quei bambini e ragazzi che presentano disagi di diversa origine, siano essi di tipo educativo, relazionale, ambientale o scolastico.
Finalità dell’intervento di appoggio educativo è anche quello di agevolare e mantenere la comunicazione tra le famiglie, i coordinatori del Servizio e gli educatori di riferimento, in un’ottica di condivisione di obiettivi e strategie.
Attività proposte
- Sostegno scolastico
- Potenziamento life skills
- Rafforzamento della rete sociale
Come accedere
Per informazioni circa le modalità di frequenza e le iscrizioni è possibile fare riferimento all’ufficio Servizi Sociali del Comune in cui è presente il Servizio.
Gli ambienti e le attività
Rivolti ai ragazzi dai 14 ai 18 anni, i centri di aggregazione per adolescenti sono servizi di animazione che vedono la presenza di educatori di riferimento e di tempi e spazi liberi e gratuiti in cui incontrarsi, sperimentarsi, trascorrere del tempo in un ambiente rilassato e tutelante.
Periodicamente vengono proposte attività strutturate quali corsi, incontri esperienziali ed uscite. Uno degli obiettivi è riuscire a coinvolgere i giovani per l’attivazione di percorsi di benessere individuale, di socializzazione e anche di prevenzione rispetto a problematiche comportamentali che possono emergere durante il periodo adolescenziale.
L’aula studio, invece, è uno spazio libero e gratuito dove i ragazzi frequentanti la scuola secondaria di II grado possono studiare da soli oppure in gruppo. La presenza di un educatore di riferimento ivi presente è a disposizione per supportare nello studio e, attraverso il dialogo ed il confronto, aiutarli a superare eventuali difficoltà legate al percorso scolastico.
Come accedere
Per informazioni circa i tempi e le modalità di frequenza è possibile fare riferimento all’ufficio Servizi Sociali del Comune in cui sono presenti i Servizi.