Un servizio di animazione ludica di tipo flessibile, aperto, personalizzabile nel tempo e nei luoghi richiesti

“Fuorigioco” è il nome della Ludoteca Itinerante della Cooperativa Spazio Aperto, un progetto nato nel 2016 sia ad integrazione e supporto alle attività proposte all’interno dei servizi educativi extrascolastici in gestione alla Cooperativa, sia per l’animazione a privati, Associazioni, Aziende e altre realtà che ne fanno richiesta.

La Ludoteca Itinerante “Fuorigioco” si presenta come una struttura mobile in grado di trasportare grandi quantità di materiale ludico e di intrattenimento, ed il suo punto di forza è proprio questo: potersi spostare e recare proprio dove c’è la richiesta e dove ce n’è l’esigenza, per un servizio dinamico e su misura.

Si tratta quindi di un tipo di animazione ludica di tipo flessibile, aperta, personalizzabile nel tempo e nei luoghi richiesti, in cui educatori e animatori hanno la funzione di stimolare la creatività e proporre idee ed attività, a seconda del target e del contesto di riferimento.

Quali sono i servizi che possono essere offerti dalla Ludoteca Itinerante “Fuorigioco”?

  • Animazione di Feste Private e/o Aziendali
  • Giochi in Piazza
  • Animazione di Compleanni
  • Serate Ludiche dedicate ad Adolescenti e Giovani
  • Letture Animate
  • Laboratori Creativi e Attività Ludiche
  • Eventi Aziendali

Le attività di Fuorigioco

Le attività

I materiali per il gioco

Il “Fuorigioco” trasporta un carico di materiale ludico e di intrattenimento dalle caratteristiche ben precise: i materiali per giocare sono soprattutto quelli che stimolano a costruire, architettare, inventare, ad attivare la fantasia. Al giorno d’oggi, gli oggetti sono tutte molto definiti, ogni cosa ha una sua funzione precisa che viene esplicitata, cosicché il suo valore e significato d’utilizzo diventa limitato e unidirezionale.

Invece, alla base del pensiero del “Fuorigioco” c’è la convinzione che tutto può diventare adatto per giocare, senza necessariamente essere un oggetto “definito” come “oggetto da gioco”: imballi, cartoni, spago, rami e foglie, ritagli di stoffe, materiali di recupero e di riciclo diventano dei validi alleati della creatività individuale e di gruppo.

Possono venire proposti come materiale di gioco anche attrezzi od oggetti inusuali o “decontestualizzati”: assi, lavagne, materassini, bidoni, carretti, corde, pneumatici, sacchi… Oltre a materiali di più comune utilizzo ed approccio come oggetti in legno, puzzle, colori, colla, giornali, gesso, spago, carta, con cui realizzare attività e progetti creativi e diversificati.

Dal nostro blog

Per informazioni o prenotazioni

Via P. Vassanelli, 11 – 37012 Bussolengo (VR) – Tel. 045.7156901 – Fax 045.7156902 – spazioaperto@allcoop.it