I Servizi Socio-Educativi rivolti a Minori sono orientati alla promozione e allo sviluppo delle potenzialità di crescita personale, di autonomia e di integrazione sociale di ciascuno, contestualmente alla creazione di momenti di svago ludici e ricreativi.

La Cooperativa Spazio Aperto è costantemente impegnata nell’offerta di Servizi Socio-Educativi a Minori dedicati ad un’ampia fascia di età e a diverse situazioni di intervento, costruendo e condividendo progetti sempre più adeguati ai bisogni emergenti. La creazione di ambienti privilegiati e tutelanti permette di attuare efficaci interventi di supporto alle attività scolastiche di ragazzi e ragazze e di offrire inoltre luoghi di incontro dove sia possibile sperimentare la relazione con l’altro tramite l’ausilio e la guida di personale educatore – anche con modalità ludiche e ricreative.

Servizi educativi e aggregativi

Progettati per offrire a bambini e ragazzi, di età compresa tra i 6 e i 18 anni, tempi e spazi che agevolino la socializzazione, che permettano di esprimere la propria individualità e creatività e che accompagnino e supportino allo studio pomeridiano.

Centri estivi ricreativi

Servizi estivi diurni dedicati a bambini e ragazzi di età compresa tra i 4 e i 15 anni. L’organizzazione dei Centri Estivi viene intesa come ricreativa e socializzante, anche in un’ottica di supporto a genitori lavoratori.

Ludoteca
itinerante

Fuorigioco è una Ludoteca Itinerante, una struttura mobile con la quale personale educatore ed animatore è in grado di raggiungere i bambini, i ragazzi e le loro famiglie, con l’obiettivo di stimolare al gioco grazie ai materiali ludici e alle idee creative che vengono proposte secondo le richieste e le necessità.

I nostri progetti nell’area minori

CRU 9

CRU9 – Cyber Relationship nasce nel distretto Ovest Veronese dell’Ulss 9 Scaligera in provincia di Verona all’interno del Servizio Educativo Territoriale (S.E.T.).
Spazio Aperto propone per la seconda annualità con il Comune di Mozzecane un progetto che ha la finalità di far sperimentare ai minori coinvolti, grazie alla presenza di un educatore con esperienza, l’impegno e di servizio verso la propria Comunità di appartenenza.
Il progetto G.I.O: Giovani in Officina è una proposta educativa esperienziale di Spazio Aperto e della Cooperativa Il Ponte per ragazzi dagli 11 ai 17 anni, finanziata dal Ministero – dipartimento per le politiche della famiglia, che si sviluppa nei Comuni di Castelnuovo del Garda, Peschiera del Garda, Valeggio sul Mincio e Lazise.

Dicono di noi

Dal nostro blog

Compilazione moduli necessari per la partecipazione agli eventi.
A seguito dei DPCM 23 febbraio e successivi, i nostri servizi educativi rivolti a minori hanno vissuto un momento di sospensione. L’incertezza del momento, la speranza e al tempo stesso l’impossibilità di poter tornare ad