I Servizi Socio-Educativi rivolti a Minori sono orientati alla promozione e allo sviluppo delle potenzialità di crescita personale, di autonomia e di integrazione sociale di ciascuno, contestualmente alla creazione di momenti di svago ludici e ricreativi.
La Cooperativa Spazio Aperto è costantemente impegnata nell’offerta di Servizi Socio-Educativi a Minori dedicati ad un’ampia fascia di età e a diverse situazioni di intervento, costruendo e condividendo progetti sempre più adeguati ai bisogni emergenti. La creazione di ambienti privilegiati e tutelanti permette di attuare efficaci interventi di supporto alle attività scolastiche di ragazzi e ragazze e di offrire inoltre luoghi di incontro dove sia possibile sperimentare la relazione con l’altro tramite l’ausilio e la guida di personale educatore – anche con modalità ludiche e ricreative.
Servizi educativi e aggregativi
Progettati per offrire a bambini e ragazzi, di età compresa tra i 6 e i 18 anni, tempi e spazi che agevolino la socializzazione, che permettano di esprimere la propria individualità e creatività e che accompagnino e supportino allo studio pomeridiano.
Centri estivi ricreativi
Servizi estivi diurni dedicati a bambini e ragazzi di età compresa tra i 4 e i 15 anni. L’organizzazione dei Centri Estivi viene intesa come ricreativa e socializzante, anche in un’ottica di supporto a genitori lavoratori.
Ludoteca
itinerante
Fuorigioco è una Ludoteca Itinerante, una struttura mobile con la quale personale educatore ed animatore è in grado di raggiungere i bambini, i ragazzi e le loro famiglie, con l’obiettivo di stimolare al gioco grazie ai materiali ludici e alle idee creative che vengono proposte secondo le richieste e le necessità.