Smart-Coop

21/01/2021 – in corso

Spazio Aperto ha ricevuto finanziamento da Fondosviluppo per attivare un percorso di riconversione ed innovazione. Il momento pandemico passato ha fatto emergere come sia necessario sempre di più ripensarsi come impresa SMART, termine che Spazio Aperto ha voluto fare proprio come acronimo di Spazio Moderno Aperto Resiliente e Tecnologico.

Il progetto SMART-COOP si struttura secondo 4 ambiti: la gestione del socio, le aree operative, l’area organizzativa e l’area sviluppo.

La gestione del socio

Le azioni previste in questo ambito sono:

  • Benvenuto in Spazio Aperto: definire un’apposita procedura di accoglienza del socio da parte dell’Ufficio Risorse Umane, con specifica attenzione al momento di stipula del contratto e dell’ammissione a socio della Cooperativa, operata dall’Ufficio Paghe.
  • Spazio Aperto 4.0: digitalizzazione di tutta la documentazione che perviene agli uffici amministrativi, come i cartellini, le note spese ecc.
  • Porte aperte in Spazio Aperto: incentivare la partecipazione dei soci alle Assemblee, istituire dei momenti di contatto ulteriore tra gli uffici ed i soci, pensati come delle vere e proprie vetrine in cui i soci potranno conoscere meglio chi opera a livello amministrativo. Alcune delle tematiche trattate potranno ad es. essere: gestione telematica dei cartellini, la Società di Mutuo Soccorso con cui la Cooperativa è convenzionata per offrire la sanità integrativa ai lavoratori, come previsto dalle CCNL ecc.
  • Welfare Manager: istituzione di una figura che si occupi di ideare strategie volte a migliorare la qualità della vita delle persone che lavorano all’interno dell’impresa sia durante l’orario lavorativo che fuori.

Aree operative

L’azione prevista in questo ambito è:

  • Spazio in Rete: tutte le strutture, anche quelle dislocate in territori non limitrofi, verranno messe in rete.

Area organizzativa

L’azione prevista in questo ambito è:

  • SMART Growth: la struttura organizzativa della Cooperativa ha espresso in questi mesi a più livelli la necessità di effettuare un percorso di crescita per una nuova gestione dei servizi in periodo post-Covid.
  • Spazio in Rete: l’Area Risorse Umane e Gare necessita in particolare di poter svolgere la maggior parte delle operazioni in rete, evitando così lo spostamento di persone e trasferendo su drive protetto un’ingente mole di documentazione, consultabile da ogni addetto anche da remoto.
  • Postazioni SMART: una delle principali azioni di riconversione della Cooperativa riguarda la modifica strutturale delle postazioni presenti in ufficio. Infatti, durante il periodo Covid, è emerso come sia importante poter avere delle postazioni strutturate in modo da permettere un’agile comunicazione tra aree tra loro connesse, gestendo però la postazione in un’ottica di flessibilità.

Area sviluppo

L’azione prevista in questo ambito è:

  • Tank think: letteralmente un “serbatoio di pensieri”, ovvero un centro di ricerca, un laboratorio di idee composto soprattutto dalle aree Gare, Raccolta fondi e Marketing, allo scopo di ampliare la zona di intervento della Cooperativa ed accrescere le competenze della stessa.
  • SMART linking: con questa azione Spazio Aperto intende implementare il legame con i soci, i clienti, gli Enti e tutti gli attori con cui quotidianamente lavora. Nel concreto, si desidera investire sulla comunicazione dedicando un monte ore settimanale alla gestione del sito internet della Cooperativa  e della parte relativa alla comunicazione.

La Cooperativa