l progetto Cyber Relationship (CRU9) nasce nel distretto Ovest Veronese dell’Ulss 9 Scaligera all’interno del Servizio Educativo Territoriale (SET).

Il S.E.T. delegato dai Comuni all’Azienda Ulss 9 è formato da educatori professionali e svolge la propria attività nei riguardi di minori, giovani, famiglie, gruppi ed associazioni, nell’ambito dei servizi socio-educativi.

L’educatore professionale agisce tramite la formulazione di progetti educativi caratterizzati da intenzionalità e continuità, volti a contribuire alla promozione dell’agio sia dei singoli che della comunità locale, agendo, per il perseguimento di tali obiettivi, sulla relazione interpersonale, sulle dinamiche di gruppo, sul sistema familiare, sul contesto ambientale e sull’organizzazione dei servizi in campo educativo.

Con D.D.G. n. 452 del 25/07/2019 viene approvato il progetto per prevenzione, contrasto e riduzione rischio bullismo e cyberbullismo “Cyber Relationship Ulss9” finanziato dalla Regione Veneto per interventi finalizzati alla prevenzione, al contrasto e alla riduzione del rischio di bullismo e cyberbullismo (dgr n. 1588/2018 e ddr n. 119/2018).

Nel S.E.T. viene creata un’unità funzionale composta da educatori territoriali già attivi sul territorio in più comuni e con diverse appartenenze, acquisendo competenze nelle nuove tecnologie e strumenti social, al fine di contrastare i problemi legati al web e trovare strategie di fronteggiamento.

Gli educatori sviluppano competenze legate alla pedagogia digitale e si pongono come facilitatori per sensibilizzare la comunità e rendere consapevoli le persone dei rischi legati ad internet e la necessità di un corretto utilizzo dei media.

Con la formazione di un team di educatori digitali esperti nelle aree legate all’ambito dei pericoli della rete, viene dato avvio ad un servizio per aiutare le famiglie del distretto Ovest Veronese dell’Ulss 9 Scaligera nel difficile compito educativo nella crescita dei figli in questa società complessa.

link per collegarsi al sito di CRU 9

www.pedagogiadigitale.it